Il Museo della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, inaugurato nel 2018, è dedicato alle emergenze naturalistiche della Riserva e del Cicolano, e al contesto antropico dei piccoli paesi della zona, la cui attuale struttura risente ancora delle conseguenze del tremendo sisma del 1915, che ebbe come epicentro la vicina Marsica.
Questo nuovo museo costituisce l'integrazione e lo sviluppo di un polo culturale che si sta strutturando negli ultimi anni nel comune di Borgorose, iniziato con le campagne di scavo di importanti siti archeologici della civiltà degli Equi e la nascita del MAC (Museo Archeologico del Cicolano) a Corvaro.
Ciò permette di offrire nuove opportunità al turismo e a fornire utili strumenti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e artistico del Cicolano.
Il Museo è dedicato alla natura con la presenza di alcuni animali tassedermizzati ed al terremoto della Marsica del 1915 che colpì anche diversi centri del Cicolano tra cui Corvaro e i paesi limitrofi. Si inizia dall’ambiente rupestre in quota, per poi scendere fino all’ambiente antropico, con un angolo riservato alla ricostruzione post terremoto, la realizzazione dell’autostrada, che ha modificato i luoghi.
La nuova struttura, dotata, al piano superiore, di un'area foresteria va ad integrarsi con il nascente progetto del Cammino Naturale dei Parchi, la sede museale/foresteria, infatti, è il punto di arrivo della tappa numero 13 (Pescorocchiano - Corvaro) e di partenza della numero 14 (Corvaro - Castiglione di Tornimparte).
Leggi tutto