Il Lago della Duchessa è all'interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) denominato Monti della Duchessa. La Direttiva emanata del Consiglio Europeo, è relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Il Lago è indubbiamente uno dei luoghi più suggestivi e selvaggi dell’Appennino Laziale; un magnifico specchio d’acqua, dalla grande valenza ambientale e naturalistica.
L'origine carsica è riconoscibile dalle due doline, che gli conferiscono la caratteristica forma ad otto.
Il lago è privo di immissari ed il livello delle acque è legato a fattori meteorici, al ciclo dell'acqua ed allo sfruttamento stagionale da parte degli animali domestici in alpeggio.
Un altro fattore che limita fortemente il livello delle acque è un inghiottitoio carsico, sulla riva nord-occidentale.
Classificato come lago poco profondo, ha un'estensione di circa 4 ettari con un perimetro di c. 973m, che varia a seconda del livello di precipitazioni annue.
Nello specchio d'acqua è presente il Tritone crestato, Triturus carniflex (Laurenti, 1768) che qui raggiunge uno dei suoi massimi attitudinali, almeno per il Lazio.
Nella zona del Lago, la prateria d'altitudine, caratterizzata dalla più vasta estensione di prateria mesofila continua a Festuca nigrescens di tutto il massiccio del Velino-Duchessa, con rocce calcaree e pulvini di ginepro nano, ospita la Vipera dell'Orsini (Vipera ursinii) presente in Italia solo in alcune zone dell'Appennino centrale.
La flora è ben rappresentata dalla presenza di specie e comunità vegetali rarissime e minacciate. Tra le specie minacciate vi è il Ranunculus trichophyllus ; e tra le rarissime: Saxifraga adscendens ssp. parnassica, Saxifraga ampullacea, Saxifraga porophylla, Alchemilla plicatula, Dryopteris villarii, e Gnaphalium diminutum. Anche le specie endemiche sono numerose: Ranunculus apenninus, Phleum ambiguum , Saxifraga ampullacea, Saxifraga porophylla, Cirsium tenoreanum, Gnaphalium diminutum.
Per raggiungere il Lago è possibile percorrere i sentieri che circondano lo splendido luogo.
Leggi tutto